Digital Mate Training

Nell’ambito del Progetto Diderot, la linea Digital Mate Training si propone di stimolare e rafforzare le abilità matematiche-logiche-informatiche degli studenti al fine di fornire loro un bagaglio e degli strumenti che siano perfettamente in linea con i progetti e le azioni intraprese dal MIUR in questi ultimi tre anni per il rinnovamento dell’insegnamento della matematica.

Digital Mate Training si propone di far utilizzare le nuove tecnologie, nello specifico un Ambiente di Calcolo Evoluto  (ACE) per la risoluzione di problemi matematici tratti dalla vita di tutti i giorni. Gli ACE, che consentono il calcolo simbolico, il calcolo numerico e la visualizzazione geometrica in 2 e 3 dimensioni, si sono rivelati uno strumento fondamentale per la didattica, per la ricerca e per il mondo del lavoro.
Il Progetto oltre ad un training in presenza in laboratorio, prevede una quota significativa di attività erogate mediante la piattaforma e-learning Moodle dedicata attraverso la quale:

  1. i docenti potranno usufruire di un tutorato per accompagnare le loro classi,
  2. gli studenti saranno stimolati a risolvere problemi matematici attraverso l’uso dell’ACE (training sincrono e asincrono).

Nel progetto verrà adoperata l’integrazione fra Moodle e Maple, sviluppata dall’Università di Torino, che consente di svolgere attività di training in piattaforma a distanza senza la necessità che il ragazzo abbia una copia del programma sul proprio computer.

DESTINATARI

60 studenti regolarmente iscritti al terzo anno delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Messina opportunamente selezionati.

METODOLOGIA DIDATTICA E TEMPISTICHE

  • selezione dei migliori 60 studenti che potranno accedere al percorso
  • un incontro con due formatori della durata di 2 ore circa in un laboratorio attrezzato in cui verranno illustrate le potenzialità dell’Ambiente di Calcolo Evoluto ed esempi di problemi;
  • un percorso online della durata di 10 settimane con problemi di matematica contestualizzati nella realtà di tutti i giorni da risolvere utilizzando l’Ambiente di Calcolo Evoluto. Il percorso si svolgerà su una piattaforma dedicata al progetto nella quale gli studenti avranno a disposizione:
    • un tutorato asincrono, sempre attivo, tramite forum, supervisionato da tutor, con cui gli studenti possono discutere e collaborare per risolvere i problemi;
    • un tutorato online sincrono settimanale in cui un tutor potrà aiutarli a risolvere i problemi;
    • attività per la valutazione e l’autovalutazione;
  • una gara finale al termine della quale saranno premiati gli 8 migliori partecipanti.

 

NUMERO DI INCONTRI E LUOGO

L’incontro in presenza si svolgerà nel mese di novembre 2016 in un laboratorio di una scuola selezionata. La gara finale si terrà nel mese di aprile 2017 presso i laboratori di scuole selezionate della provincia di Messina.

PARTICOLARI NECESSITA’ PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA

E’ necessaria un’aula informatica con almeno 20 computer più uno per il docente e un proiettore collegato alla postazione del docente.

MATERIALE DIDATTICO

  • software per i docenti e per gli studenti
  • dispense per gli studenti

INFO E REALIZZAZIONE PROGETTUALE

Per informazioni puntuali è necessario contattare:

Fondazione U. Bonino e M.S.Pulejo

E-mail: diderot@fbpme.org

Telefono: 090.226294 (lun.-ven 9,00-12,00)

 

I partner:

Fondazione Cassa di Risparmio di Torino – Via XX Settembre,31 – 10121 Torino

che ha ideato e realizzato il Progetto Diderot

Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università degli Studi di Torino
che si occupa della realizzazione
sito: http://digitalmatetraining.i-learn.unito.it
E-mail:digitalmatetraining@unito.it
Telefono: 389-6458368
Università degli studi di Messina
sito: http://www.unime.it/
Telefono 090.6761