AULA MAGNA UNIVERSITA' DEGLI STUDI - MESSINA

Anno 1995 – Maestro Riccardo Muti – Direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano.

Il Maestro Riccardo Muti è il vincitore del Premio Internazionale “Bonino” per il 1995.

Il riconoscimento gli è stato assegnato dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Bonino-Pulejo per il contributo dato alla diffusione della cultura musicale nel mondo.

“Rappresentante emerito della più alta tradizione direttoriale italiana che risale ad Arturo Toscanini – si legge nella motivazione – Riccardo Muti, grazie alla sua grande capacità interpretativa è riuscito ad esaltare anche composizioni musicali di notevole complessità.

Erede della scuola pianistica napoletana, la cui fama si rifà ad uno dei più acclamati allievi di Chopin, Sigsmund Thalberg, Riccardo Muti, alla guida dell’orchestra del Teatro alla Scala, ha mietuto successi clamorosi in tutto il mondo, facendosi apprezzare per il rigore filologico delle sue esecuzioni e per la profonda sensibilità di interprete, messa in risalto da un gesto direttoriale chiaro, preciso, inequivocabile, esemplare per la schietta capacità di comunicare e sottolineare i più alti e misteriosi valori espressivi della musica.

Per tutto questo si può senz’altro definire il Maestro Muti come uno degli ambasciatori più prestigiosi della cultura italiana nel Mondo”.